Games of Thrones 8: analisi del trailer

Cosa racconta il trailer dell’ultima stagione di Game of Thrones?

Ebbene ci siamo! A poco più di un mese dall’inizio della messa in onda, HBO pubblica il trailer dell’ultima, attesissima stagione di una della serie cult di questo decennio. Due minuti che seguono il breve teaser di qualche settimana fa tutto incentrato su Sansa, Jon e Arya (e Bran?) per niente di buon auspicio; più recente il video di presentazione delle varie serie HBO dove si mostra l’arrivo a Grande Inverno di Daenerys e compagnia, accolta con tripudio da Sansa!

Vediamo a quali malate elucubrazioni mentali questo trailer ci porta. Ormai siamo navigati pessimisti, a Westeros niente è come sembra e soprattutto niente finirà mai completamente bene (ahia). Detto questo, dovremmo essere anche abbastanza scafati da sapere che i Trailer, braccio deviato dell’Oracolo Marketing, raccontano – o suggeriscono – spesso altre storie.

“Conosco la Morte…”

Si parte con Arya, l’apertura è per lei, il minutaggio dedicato alla piccola No-One non è indifferente, quasi a suggerirne un ruolo decisamente centrale in questa stagione. Riordinando cronologicamente ciò che si vede direi che prima si può collocare lei che guarda in alto stranita a 1:11, probabilmente mentre assiste all’arrivo dei Draghi a Grande Inverno, poi nel castello mentre maneggia il coltello di vetro di drago 00:20 e presumibilmente pronuncia la frase che accompagna i primi secondi di video (che se ne fa di un coltello di ossidiana quando ha già due armi di acciaio di Valyria?!); poi la scena del combattimento in campo aperto 1:22, mentre tira fendenti precisi e micidiali – dove si troverà, Nord? Sud? Terre dei Fiumi?

Si ritorna all’inizio del video, dove la si vede decisamente in difficoltà e in fuga. Questa situazione per me rappresenta un momento avanzato nella stagione; le luci e l’ambiente circostante potrebbero anche suggerire che lei si trovi ad Approdo del Re, per chiudere il cerchio della sua Lista. Senza dimenticare che anche lei ha un debito verso il Dio della Morte, e hoddettotutto!

game of thrones 8 trailer arya
Game of Thrones 8, Arya apre il trailer dell’ultima Stagione!

Si vedono brevemente Davos e Varys, a sottolineare la situazione topica e l’incombente battaglia, poi le navi di Euron; il piano per ora sembra funzionare, la Compagnia Dorata è in arrivo. A questi, mi gioco un euro, penseranno i rampolli Greyjoy: Theon libera Yara e insieme imbastiranno una battaglia navale degna dei 112 mari. Della partita potrebbe far parte anche Elia. Theon ci resta secco!

00:28 Voce fuori campo di Bran, mentre vediamo con piacere che Tormund e Beric sono scampati al crollo di Forte Orientale. Si trovano insieme ad Edd, l’ambiente è strano, dove sono? Quando sono? Non mi sembrano certo locali del Castello Nero. La frase di Bran si chiude su un primo piano di Sam, in realtà non possiamo dire con certezza con chi stesse parlando…per quanto ne sappiamo, visto il personaggio, anche con se stesso.

“Winterfell is yours, your grace”

00:33 È il momento di Cersei, gongolante sulle mura di Approdo del Re, sicuramente sta assistendo all’arrivo della flotta di Euron. In contemporanea si serrano i ranghi al Nord. I due piccioncini incestuosi (in buona fede eh!) sono fianco a fianco dalle parti di Grande Inverno alla testa degli Immacolati; difficile dire se stanno arrivando o si stiano muovendo per il fronte. Intanto Sansa non può far altro che ammirare lo splendore e la potenza dei figli di Daenerys. Questa è roba da prima puntata, sappiamo già che la Lady di Grande Inverno cederà a denti stretti il castello alla Madre dei Draghi.

Daenerys e Jon a Grande Inverno
Game of Thrones 8, Daenerys e Jon cavalcano insieme

“Stanno arrivando…”

Attacca quindi la voce di Jon che vuole tranquillizzare tutti, fugaci fotogrammi di battaglia dove appare brevemente anche Jaime, poi la visione del Salone del Trono di Spade, insolitamente deserto, con Cersei 1:03 che si fa un cicchetto e regala un’espressione che a guardarla bene io ho interpretato come un: “Mannaggia ‘a putten, ce’cazz de casino che ho fatt’ !“. Fine del Gioco per la bionda Lannister? O veramente Benioff e Weiss hanno deciso di farci maddare fino in fondo?! Gendry intanto è impegnatissimo in quello che deve essere il suo nuovo ruolo di Mastro Armaiolo a Grande Inverno, intento a forgiare un arsenale…ma de che? Acciaio, ossidiana? Il Nord non è certo in una posizione strategica invidiabile, con i Morti che incombono, l’esercito Lannister a Sud e i mercenari in arrivo forse dalla costa Est. Buon Lavoro!

[spoiler 1:07] Draghi svolazzanti oltre la Barriera, se non siamo alla fine della stagione poco ci manca, e qua tutto è andato benino…come lo so? C’è il sole! La stagione potrebbe essere divisa in due blocchi distinti: prima parte guerra al Nord e sconfitta del Re della Notte, seconda parte sistemare cose ad Approdo del Re (perchè tutto potrà succedere, ma il Re della Notte schiatta…vero???).

Sulla voce di Jaime che onora il suo giuramento – probabilmente arriverà molto presto a Grande Inverno, in una scena che è anche abbastanza telefonata – trovo inquietante Jon 1:15 che da solo guarda l’Albero del Cuore (Bran dove sei???). Brevissima inquadratura del Mastino con in secondo piano delle fiamme, quasi a sottolineare che anche per lui è arrivato il momento di fare i conti col passato e con quanto lasciato in sospeso.

Jon e Dany in una bella giornata raggiungono i due Draghi vicino a un cumulo di cenere e ossa sbruciacchiate…questo è criptico, sono i resti dei Generali Estranei e del loro Re?

La Lunga Notte

Rapida sequenza di facce preoccupate e visi tirati di Tyrion, Dany e Sansa, Arya che come detto non le manda a dire e poi si chiude da dove si inizierà…forse: l’arrivo dei Morti alle porte di Grande Inverno, l’arrivo della Lunga Notte. Strana la scelta dell’entrata in campo delle zampe del cavallo, avevamo lasciato il Re della Notte in compagnia di un teribbbile Drago di Ghiaccio!

Al solo pensiero del ruolo che potrebbe avere Bran in questa stagione la mia mente vacilla. Quale sorte invece toccherà al figlio in grembo di Cersei? Sarà toccato dal Ghiaccio e diverrà il capostipite di una nuova progenie di Estranei? Jon avrà ingravidato Dany? Bran deciderà di raccontargli la verità sulle sue origini? Quale sarà il ruolo della Donna Rossa? “Domande…domande nell’oscurità…

E Sam? Bhè questa è facile, Sam sbrocca, ammazza Dany per la grigliata di padre e fratello e siederà con Gilly e pargolo sul Trono di Spade! No dai, Sam sarà il nuovo Maestro alla Barriera, che sarà presidiata dai Corvi rimasti e dai Bruti, sotto il comando di Tormund.
Sansa invece, votata al dovere, sposerà – davvero – Tyrion!…e non si dica che non l’avevo detto.

Vi è piaciuto il pezzo? Commentate, condividete e mettete un like, grazie! E non dimenticate di fare un salto sul canale YouTube di Caleel, per continuare a speculare e sognare sul fantastico mondo di Game of Thrones.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *