Grafica PC: le librerie AMD Mantle

Mantle

Il 2 febbraio 2014 è stato rilasciato il driver Catalyst 14.1 Beta per schede video ATI, con supporto alla nuova API di AMD: Mantle.

Le promesse sono tante e le aspettative alte per questa API di basso livello che consentirebbe ai videogiochi su PC di “dialogare” direttamente con l’hardware grafico, evitando i colli di bottiglia costituiti da CPU e sottosistemi vari.

Sulla Rete è già possibile trovare qualche risultato di test effettuato sul driver e i numeri sembrano sbalorditivi: si parla di incrementi di fps vicini al raddoppio in stress test anche particolarmente intensivi (su macchine comunque performanti e game-oriented).

DICE ha aggiornato il suo Battlefield 4, rendendolo al momento l’unico videogioco con supporto a Mantle. Rimane peraltro supportato lo stress test di Star Swarm, scaricabile da Steam.

[18 marzo ’14] Square Enix annuncia la compatibilità con Mantle del suo Thief (vai all’articolo).

[20 marzo ’14] In occasione della GDC 2014 di San Francisco, la tedesca Crytek e AMD ufficializzano la collaborazione che renderà compatibile il Cryengine con Mantle.

[luglio ’14] Ecco una lista pubblicata da VideoCardz di alcuni giochi ancora non rilasciati, ma con supporto a Mantle (sembrerebbe…) confermato:
Sid Meier’s Civilization:  Beyond Earth
Dragon Age: Inquisition
Battlefield: Hardline
Offworld Trading Company
Star Control
Star Wars: Battlefront
Rise of the Tomb Raider
Sims 4
Dying Light

Home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *