Mobile: i QR Code

Codici QR, cosa sono e come si utilizzano?

I codici QR (Quick Response Code, codici a risposta veloce) possono considerarsi a tutti gli effetti codici a barre evoluti, sono infatti definiti codici a barre bi-dimensionali. Sono formati da moduli neri inseriti in una matrice a sfondo bianco di forma quadrata e memorizzano informazioni destinate ad essere lette da un telefono cellulare o uno smartphone. Un singolo crittogramma può contenere più di 7000 caratteri numerici o quasi 4300 alfanumerici, rendendo i QR Code molto più “capienti” dei normali codici a barre.

I codici QR vennero sviluppati da una compagnia giapponese nell’ormai lontano 1994, per fornire agli impianti produttivi di Toyota un valido sistema di tracciamento di pezzi e componenti delle automobili.

Forse non ancora eccessivamente impiegati e diffusi nella nostra vita quotidiana, possono rivelarsi molto comodi, evitando di dover digitare sul nostro smartphone o tablet una grande quantità di caratteri e indirizzi vari per poter accedere a contenuti web, e non solo. Possiamo ad esempio immagazzinare in un codice QR i dati di accesso della nostra rete WiFi domestica, SSID e password; gli amici che ci verranno a trovare e desiderassero connettere il loro smartphone a Internet attraverso la nostra rete dovrebbero semplicemente inquadrare e leggere il QR Code! Anche dati personali – un biglietto da visita – possono essere trasformati in un codice QR e passare nella rubrica dei nostri amici semplicemente con una scansione. Sul Web si possono trovare diversi siti che offrono, rigorosamente gratis, la generazione dei codici.

Zxing Project – Free QR Code Generator

Naturalmente, a meno di non averne già installato uno, dobbiamo fornire il nostro dispositivo di apposita App che serva da lettore (reader) per i codici QR. Queste App sono generalmente gratuite e a mio avviso non dovrebbero mancare sul nostro smartphone. Qui di seguito i link ai più conosciuti reader per le principali classi di smartphone:

iOS: QR Reader
Android: QR Droid™
Blackberry: QR Code Scanner Pro

Home Page del Laboratorio, prova!
QR_Laboratorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *