[PC] GAMING: Motherboard e Sistema di raffreddamento CPU

Motherboard e Sistema di raffreddamento CPU

Abbiamo iniziato nel precedente articolo a “far nascere” il nostro Gaming PC, per questa volta basato su CPU Intel, nello specifico un bel i5-4670K. Abbiniamo ora la Scheda Madre e un valido Sistema di raffreddamento della CPU.

Per la Motherboard vedrei molto bene una ASUS Z97-Deluxe (NFC & WLC).
Il chipset è ovviamente l’ Intel Z97 che offre – fra le altre cose – compatibilità con le CPU Core su Socket LGA1150, supporto a RAM DDR3 (attenzione che a inizio 2015 dovrebbero arrivare in massa le DDR4!) e overclocking a piacimento!
Trasferimento dati che può contare su 6 porte USB 3.0, 6 porte SATA 6Gb/s affiancate da un bus M.2 da 10Gb/s.
Possibilità di GPU multiple e pieno supporto ad altissime definizioni 4k/UHD.
Componentistica e dotazione software sempre di primissimo livello, come ci si aspetta da un prodotto ASUS! Il prezzo medio della scheda è sui 330€.

motherboard z97

Un buon cooler per la CPU potrebbe invece essere l’ Arctic Freezer 7 Pro Rev.2. Sistema tradizionale a pompa di calore con 3 tubi di rame più radiatore lamellare in alluminio e ventola da 92mm. Molto silenzioso e con una discreta portata d’aria, si può trovare intorno ai 25€.

cpu cooler

 

Alcune considerazioni su queste due scelte. La motherboard è sicuramente un prodotto molto completo, con una dotazione succosa e soluzioni pensate espressamente per il gaming. Anche con l’ormai prossimo avvento di nuovi Socket e RAM DDR4 dubito che nei (molti!) mesi a venire un sistema basato su questa scheda e CPU possa avere qualche incertezza sui carichi di lavoro particolarmente stressanti richiesti dai videogiochi più avidi di risorse.
Il sistema di raffreddamento è una soluzione più tradizionale, abbastanza economico in modo da non incidere significativamente sul costo finale del sistema. Sicuramente al limite in caso di overclock estremo, fa comunque il suo lavoro lasciando ampia libertà di installazione e una – sempre importante – bassa rumorosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *